La mostra


Allestimenti

La galleria fotografica con gli scatti degli allestimenti della mostra a cura del maestro Nicola Rubertelli e con le fotografie scattate negli anni ’70 durante le Settimane della Musica di Insieme a Villa Pignatelli.

Conversazioni

100 anni di vita e di storia della Scarlatti attraverso una pluralità di contributi, di sguardi e di idee, dalla voce di testimoni illustri (Salvatore Accardo, Stefano Bollani, Gilberto Corbellini, Oreste de Divitiis, Luca De Fusco, Vincenzo Di Gregorio, Antonio Florio, Titti Marrone, Flavia Nardelli, Eugenio Ottieri, Rosanna Purchia, Tommaso Rossi e Daniela Tortora) il cui contributo va a comporre la narrazione polifonica dell’azione della Scarlatti, restituendo quell’idea di “civiltà della conversazione” che ha visto Napoli protagonista.

Film

Non poteva mancare il cinema per celebrare il centenario della Scarlatti. E allora ecco che in ‘o principino un paesaggio napoletano prende vita per rivelare la storia di un bambino della borghesia cittadina che un giorno d’estate del 1955 scopre la musica diventando allievo di Emilia Gubitosi, e in Il sogno autunnale, incontriamo una giovane e risoluta Emilia che alla fine ci invita a proseguire lungo il cammino tracciato dall’Associazione con la stessa passione e caparbietà, senza mai smettere di guardare al futuro.

Pentagramma

Uno spartito orchestrale dove a ogni rigo del pentagramma corrisponde un piano spaziale e a ogni nota è affidata una riflessione: viene così restituita la storia dell’Associazione con le sue attività, i suoi ritratti, i suoi ospiti e i suoi successi (a cura di Tommaso Rossi e Daniela Tortora), seguendone l’evoluzione nella complessa cornice della società napoletana dagli inizi del ‘900 fino ai nostri giorni (a cura di Titti Marrone) e alla luce degli avvenimenti che hanno segnato la storia d’Italia (a cura di Guido Panico).

Saggi

100 anni di vita e di storia della Scarlatti attraverso i percorsi tracciati da Renato Bossa, Pierpaolo De Martino, Chiara Eminente, Tommaso Rossi, Daniela Tortora e Stefano Valanzuolo.

Podcast

Una raccolta di brani audio, video, e contributi esclusivi da scaricare o ascoltare, per tutti quelli già sensibili alla musica, e per far si che altri vi si appassionino.